Per partecipare alla definizione dei contenuti della rivista si possono segnalare notizie alla Redazione e inviare articoli che, in base ai contenuti, possono essere distinti in due tipologie caratterizzate da differenti norme editoriali:
- gli “Articoli” (propriamente detti) con contenuto tecnico, scientifico o informativo su questioni d’importanza collettiva, Come inviare articoli.
- i contributi d’opinione pubblicabili nello spazio editoriale “Commenti e Proposte”. Come inviare Commenti & Proposte.
Tempi di pubblicazione
I tempi di pubblicazione sono decisi dalla Redazione rispettando:
- primariamente le esigenze editoriali di programmazione delle tematiche da affrontare in ogni numero;
- secondariamente l’ordine d’arrivo dei contributi.
Le informazioni legate ad eventi, manifestazioni, corsi, workshop e simili, affinché siano pubblicate in tempi utili alla loro diffusione devono tener conto della tempistica relativa alle uscite bimestrali della rivista e ai tempi tipografici. A seconda dei periodi dell’anno, si consiglia quindi di inviarle minimo 40 giorni prima dell’inizio dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre o novembre.