Addio al “doppio vincolo” paesaggistico sugli interventi selvicolturali
Approvato l'emendamento che toglie il doppio vincolo ai boschi che ricadono in aree di interesse...
Venerdì 27 ottobre a Tolmezzo (UD), il Consorzio Boschi Carnici, nell’ambito del progetto “NETFo - Net of Forests”, organizza un convegno di presentazione della “cassetta degli attrezzi” che è stata ideata per favorire l’economia forestale collaborativa in Friuli-Venezia Giulia, con l’obiettivo di superare l’annoso problema della frammentazione della proprietà forestale.
In particolare, sarà presentata la piattaforma di “Forest sharing” sviluppata dalla Start-up BlueBiloba e la sua possibilità di dialogo con un’altra piattaforma recentemente realizzata in regione dal progetto PriForMan. Seguirà una tavola rotonda dove tecnici, gestori, operatori e amministratori del territorio si confronteranno sulle future possibilità di utilizzo di questo strumento nella pratica gestionale.
“La metafora con una cassetta degli attrezzi ci è venuta naturale fin dall’inizio del progetto NETFo”, spiega Erika Andenna, Direttrice del Consorzio Boschi Carnici, “perché la piattaforma di forest sharing che presenteremo è proprio un insieme di strumenti che può essere utilizzato per tanti scopi diversi. Il grande obiettivo rimane però uno solo: favorire la gestione sostenibile delle foreste facendo rete tra proprietà pubbliche e private. Vaia prima e ora l’infestazione di bostrico ci hanno insegnato che il cambiamento climatico non riconosce i confini catastali: anche noi dobbiamo imparare a metterci insieme per gestire meglio le foreste e accrescerne la resilienza e la capacità di generare servizi ecosistemici”.
Appuntamento venerdì 27 ottobre a Tolmezzo (UD), dalle ore 15.00 alle 18.00, presso la Sala della Comunità di Montagna. Seguirà un aperitivo offerto dal progetto NETFo.
Saranno riconosciuti i Crediti Formativi Professionali per l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.
Il crescente antropomorfismo verso alberi e foreste, visti come intelligenti o sociali, rischia di distorcere la scienza e alimentare disinformazione.
La storia, le leggi e le finalità della Giornata nazionale degli alberi giunta fino a noi adattandosi ai cambiamenti sociali, politici ed economici del nostro Paese da fine ottocento ad oggi.
Alcuni tannini possono plastificare e formare schiume naturali isolanti in presenza di gas, offrendo un'alternativa ecologica alle schiume fenoliche e poliuretaniche.
Si riportano i principali risultati di A.Bi.E.S, progetto che studia la fattibilità di una filiera per l'uso dell'abete bianco del Casentino nel restauro, approccio replicabile in altre aree itali
Con il Focus si propone l’istituzione di un “Servizio Tecnico Forestale Nazionale” per tradurre norme e strategie in azioni concrete per la gestione del patrimonio forestale italiano.
Nell'ambito del progetto PRIN SYLVA lo IUAV di Venezia ha pubblicato numerosi volumi. In due di essi è presente un contributo di Luigi Torreggiani di Sherwood
Mercoledì 6 novembre 2024 si è svolta l'inaugurazione ufficiale del nuovo stabilimento logistico e produttivo di Wood-Mizer.
Ridisegnati in “veste forestale” i 6 trattori vincitori del premio Tractor fo the year 2025.
Evento conclusivo del progetto CloudWood - Piattaforma cloud a garanzia della tracciabilità delle filiere di prodotti forestali sostenibili certificati
A settembre 2024 l’AUSF ha organizzato una tavola rotonda sulla formazione universitaria, un tema strettamente collegato alla professionalità e all’efficienza dell’intero settore nel prossim
Un dottore forestale piemontese ci ha segnalato un fatto interessante, che porta a numerose riflessioni: il no di una scuola ad una proposta di educazione ambientale dedicata alla selvicoltura e al
Un editoriale apparso sul sito di Mountain Wilderness Italia intitolato "Non ci sono più boscaioli ed è un problema per tutti" spinge a ulteriori riflessioni.
Il nuovo Manifesto di EUSTAFOR invita a riflettere sul ruolo di esempio dei demani forestali pubblici
L'umanizzazione edulcorante della natura fa davvero bene al rapporto tra esseri umani ed ecosistemi? Una riflessione a partire da un articolo del Guardian.
Per prolungare la fissazione di CO2 oltre la vita delle piante queste devono avere un fusto idoneo ad essere trasformato in manufatti di lunga durata.
Recensione della serie televisiva "L'uomo dei boschi", una produzione francese con protagonista Simon Allix, un artista viaggiatore che applica il suo talento all’editoria e al cinema.
Recensione del podcast “Vicini e lontani” del Post, con Matteo Bordone si parla di specie alloctone che proliferano fuori dal loro territorio di origine.
Dicono che troverete più nei boschi che nei libri. E che gli alberi vi insegneranno cose che nessun maestro vi dirà. È vero! Ed è proprio questa la meraviglia del bosco.
Pascale ci consegna un diario, un itinerario all’interno del suo “giardino botanico”, dove vengono raccontati i traguardi, ma anche i fallimenti e le debolezze di una vita intrecciata alle pi
Un podcast di RAI Play Sound che, in cinque puntate, prova a raccontare altrettante storie scritte a partire dall’immaginario Archivio Dendrosonico: per parlare del presente e del passato.
Un video che ripercorre a ritroso il viaggio che ha per protagonista il legno di risonanza di un abete rosso trasformato in un clavicembalo artigianale di elevatissima qualità acustica.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. E poi Aggiungi alla schermata principale.