fbpx

Corsi & Convegni

DIMAF: arriva in Calabria la Dimostrazione Internazionale di Macchine e Attrezzature Forestali

Dimostrazione Internazionale di Macchine e Attrezzature Forestali

Quest' anno la Dimostrazione Internazionale di Macchine e Attrezzature Forestali (DIMAF) approda in Calabria. Questa manifestazione itinerante, organizzata dall’Unione Nazionale per l’Innovazione scientifica Forestale (UNIF), associazione onlus, ha avuto origine nel 1980 grazie alla volontà e capacità del Prof. Sanzio Baldini e dopo circa un decennio dall'ultima DIMAF, l’UNIF vuole rilanciare questa importante iniziativa.

L’appuntamento è per il 28/30 giugno 2024 nella Foresta demaniale Pellegrina Cinquemiglia in comune di Fuscaldo (CS).

 

DIMAF locandina

 

Gli obiettivi della DIMAF

Lo scopo ancora una volta è quello di favorire l’informazione e la formazione nel settore forestale gestionale e produttivo, portando a conoscenza degli organi tecnici, politici, formativi e delle imprese, quanto la ricerca scientifica e tecnologica hanno fatto, anche nei tempi più recenti, per la gestione dei boschi e del territorio montano nel rispetto della sostenibilità suggerendo anche le metodologie più appropriate. La DIMAF vuole essere un punto di incontro di nuove tecnologie che, sulla base di un’adeguata formazione, permettano idonee e vantaggiose manutenzioni e utilizzazioni dei boschi italiani al fine anche della prevenzione degli incendi, della stabilità dei versanti e della produzione di legno grazie all’immagazzinamento della CO2.

CONTENUTO PROMOZIONALE

L’evento fin dalle prime edizioni ha dato la possibilità ai visitatori di vedere l’impiego di macchine nello svolgimento di lavori selvicolturali, in particolar modo nelle fasi dell’abbattimento semimeccanico e meccanico, del concentramento, dell’esbosco e del carico e del trasporto del materiale legnoso raccolto. In questa edizione 2024 saranno viste al lavoro, macchine destinate all’abbattimento ed alla movimentazione del materiale legnoso, oltre all’allestimento del materiale esboscato quali sramatrici-depezzatrici, scortecciatici, segherie mobili, appuntapali, spaccalegna, trattori forestali e gru a cavo. Inoltre, verranno trattate le principali filiere forestali, compresa la filiera energia da biomasse e come possono essere utilizzati i diversi tipi di materiale legnoso, compresi gli “scarti delle lavorazioni di utilizzazione”; in questo contesto saranno presentate sminuzzatici, compattatici, bricchettatrici, pellettizzatrici e trasformatrici.

 

Il convegno Foreste e Gestione Forestale nella Strategia Forestale Nazionale (SFN)

Come è consuetudine delle DIMAF, i giorni immediatamente precedenti alla manifestazione saranno dedicati alla convegnistica tecnico-scientifica di settore. 

Quest'anno l'appuntamento è venerdì 28 Giugno alle ore 9:30 presso l'Auditorium “Mino Reitano” di Fuscaldo (CS) per il convegno "Foreste e Gestione Forestale nella Strategia Forestale Nazionale (SFN)" al quale interverranno vari esperti e relatori sulle tematiche dell'innovazione nella meccanizzazione e la conoscenza delle risorse forestali regionali e nazionali.

Al termine della mattinata la cerimonia di consegna dei premi di laurea ai vincitori del bando per tesi di laurea magistrale in Scienze Forestali in memoria del Dott. Nicola Intrieri, Ispettore Generale del Corpo Forestale dello Stato e Capo dell'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Cosenza. 

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet