fbpx

Rimani aggiornato!
iscriviti alle nostre newsletter

Fuori foresta

FUORI FORESTA > Filtri

Sfalci e potature del verde urbano come sottoprodotti: serve chiarezza

Sfalci e potature del verde urbano come sottoprodotti: serve chiarezza

Molte aziende responsabili della gestione del verde urbano si sono imbattute negli ultimi anni in controversie amministrative dovute ad una difficile interpretazione su come classificare e gestire i residui vegetali prodotti a seguito di interventi di sfalci e potature di alberi fuori foresta.

La classificazione è disciplinata dal D.lgs. 152/2006, Testo Unico Ambientale (TUA), che ha subito numerose variazioni dalla sua emanazione, ma, a livello operativo, comporta ancora alcune difficoltà per le imprese e impedisce una potenziale valorizzazione dei materiali vegetali.

CONTENUTO PROMOZIONALE

Il 2 aprile, a Roma, si è aperto così un tavolo di confronto presso il MASE con la VICEMINISTRA VANNIA GAVA, alla presenza del capo dipartimento per la transizione ecologica Ing. LAURA D’APRILE e del capo della segreteria Dott. ALBERTO MATTESCO, per chiedere una maggiore chiarezza interpretativa e riflettere sulla possibilità di gestire i residui della manutenzione del verde urbano nella disciplina dei sottoprodotti per la produzione di energia. Il tavolo è stato presieduto da FIPER, Coldiretti, Confagrcioltura, AIEL, Utilitalia, Confcooperative e CIC. Il ministero ha comunicato di aver già fatto richiesta di chiarimento alla Commissione Europea da cui si attendono ora risposte per le problematicità operative.

È importante sottolineare che la proposta non mira solo a ottenere chiarezza legislativa, ma a favorire anche lo sviluppo di un’economia circolare attraverso la riduzione dei rifiuti e la valorizzazione dei prodotti con il riutilizzo sottoforma di bioenergia.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet