fbpx

Lavoro in bosco

Formazione per la montagna: arriva il corso IFTS per esperto forestale

Formazione per la montagna: arriva il corso IFTS per esperto forestale
Ascolta l'articolo

di Silvia De Battista, Stefano Grigolato, Luca Canzan

L’Istituto Agrario di Feltre (BL) sta attivando un corso professionalizzante orientato alla formazione di tecnici specializzati nella gestione delle utilizzazioni forestali in aree montane con l'obiettivo di formare tecnici pronti per un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

Le imprese, soprattutto nell’area alpina, manifestano da sempre la mancanza di personale con competenze specifiche per il lavoro forestale. Questa richiesta si è aggravata negli ultimi anni dopo la tempesta Vaia con il conseguente incremento nelle utilizzazioni forestali a seguito degli interventi per il recupero di alberi schiantati e per il contenimento della successiva infestazione da bostrico.

In questo contesto, inoltre, l’estensione e l’intensità del prelievo hanno spinto al cambiamento dei modelli organizzativi delle imprese forestali con una significativa maggiore diffusione di gru a cavo per l’esbosco aereo e mezzi combinati quali escavatori allestiti con processori e mezzi specializzati quali skidder, harvester e forwarder che necessitano di personale altamente formato.

Contemporaneamente, soprattutto nel corso dell’ultimo decennio, si è assistito ad un ampliamento degli obblighi formativi che ha comportato, per le aziende, un aumento dei costi di formazione. Formazione che spesso si dilata nel tempo, vista la scarsità e complessità dei percorsi formativi del settore forestale.

art.Formazione per la montagna IFTS 1

Alla luce del quadro sopra descritto, è evidente la sempre maggiore necessità di operatori e tecnici qualificati. Personale in grado di conoscere e applicare concretamente le azioni per la riduzione del rischio da incidenti e avere la massima sicurezza nella conduzione delle operazioni, ma anche in grado di utilizzare attrezzature e condurre macchine in modo appropriato ed efficiente nel rispetto dell’ambiente forestale. Inoltre, la richiesta del settore va nella direzione di avere tecnici e operatori con una conoscenza tecnica orientata a 360 gradi sul ruolo della meccanizzazione e delle utilizzazioni forestali in termini di pianificazione, progettazione e conduzione, nonché sugli aspetti amministrativi e gestionali.

 

Corso IFTS per esperto forestale

In tale ottica, l’Istituto Agrario “A. Della Lucia” di Feltre (BL) ha progettato un corso professionalizzante IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) orientato alla formazione di Tecnico esperto forestale specialista nella gestione di operazioni di raccolta del legname in aree montane” con l'obiettivo di offrire un percorso formativo della durata di un anno (800 ore di cui 50% di stage in azienda) in grado di soddisfare tutte le richieste formative di settore al fine di un immediato inserimento nel mondo del lavoro dei discenti.

art.Formazione per la montagna IFTS 2

La progettazione del corso si avvale del contributo di una rete di 10 partner (Confagricoltura Belluno, Confartigianato Belluno, Coldiretti Belluno, Centro per la formazione e Sicurezza di Belluno, Federazione Italiana delle Compagnie Forestali, Consorzio Imprese Forestali del Triveneto – CIFORT, Veneto Agricoltura, Dipartimento TESAF dell’Università degli Studi di Padova, CONAIBO). Questo ampio partenariato rappresenta il cardine del percorso formativo in quanto consentirà ai futuri tecnici e operatori di sviluppare le competenze tecnico-professionali specifiche e di acquisire le conoscenze sia tecniche che scientifiche per una maggiore capacità di inquadramento e strategia del lavoro in bosco.

In sintesi, questo corso professionalizzante IFTS fornisce ai discenti un percorso qualificante con il rilascio degli attestati formativi previsti dalle norme di settore forestale nazionali e dalle norme regionali equipollenti.
Inoltre, offre una formazione completa sull’uso di macchine operatrici (escavatori) con l’utilizzo di attrezzature specialistiche quali pinze per il carico/scarico dei tronchi e delle biomasse, processori per la sramatura e sezionatura automatica dei tronchi, potenziale sviluppo formativo verso l’utilizzo di macchine specializzate per la lavorazione e la movimentazione del materiale legnoso come skidder, forwarder, harvester e gru a cavo.

Nella rete di partenariato, alcuni partner di progetto, come CIFORT, hanno il ruolo di favorire la costruzione di un rapporto efficace tra il discente e l’azienda/impresa forestale ospitante al fine di raggiungere, nel più breve tempo possibile, contratti di apprendistato e successivamente di lavoro a tempo indeterminato.
Un aspetto importante sarà l’attività di monitoraggio durante il corso con il fine di far comprendere alle aziende le tappe del percorso formativo, suggerire percorsi di stage in accordo con il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e altre figure di organizzazione aziendale e raccogliere ulteriori osservazioni per implementare in continuo il percorso IFTS.

Info corso

  • 15 partecipanti (max).
  • Rivolto a giovani in possesso di:
    • qualifica professionale (3° anno leFP)
    • diploma professionale (4° anno leFP)
    • diploma di Stato
    • ammissione 5° anno percorsi liceali
  • Scadenze:
    • Pre-iscrizioni on line dal 1 settembre 2024
    • Conferma entro il 30 settembre 2024
    • Inizio del corso entro ottobre 2024

www.agrariofeltre.edu.it
mail per info:

Scarica la brochure >>

Autori:

Silvia De Battistadocente referente corso IFTS, Istituto Agrario “A. Della Lucia” di Feltre. E-mail:  
Stefano Grigolato, Professore ordinario, Dipartimento TESAF, Università degli Studi di Padova. E-mail:
Luca Canzan, Dottore forestale, direttore tecnico del Consorzio Imprese Forestali del Triveneto - CIFORT. E-mail: - www.cifort.it

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet