Addio al “doppio vincolo” paesaggistico sugli interventi selvicolturali
Approvato l'emendamento che toglie il doppio vincolo ai boschi che ricadono in aree di interesse...
Articolo promozionale
La missione di Wood-Mizer era di creare una segheria che combinasse idraulica e funzionalità a un prezzo incredibilmente attraente. L’obiettivo è stato raggiunto con la LT20START, la segheria che unisce tecnologia avanzata a soluzioni pratiche, fornendo una qualità eccezionale nella lavorazione del legno senza richiedere un investimento ingente! La LT20START soddisfa le esigenze del mercato, combinando tutto ciò che i professionisti della lavorazione del legno si aspettano.
La Wood-Mizer LT20START ridefinisce il concetto di segheria idraulica tecnicamente avanzata, rendendola accessibile a un vasto pubblico grazie al suo prezzo competitivo (I primi 20 pezzi partono da un prezzo di 24.596 21.050 €). Questo modello è fornito di serie con un pacchetto idraulico completo che garantisce una gestione dei tronchi facile e veloce e un dispositivo di regolazione automatica dell'altezza per massimizzare l'efficienza dell'operatore.
Dal suo debutto nel 2003, il modello LT20 è stato riconosciuto come una macchina affidabile, apprezzata dalle piccole e medie imprese e dagli utenti individuali. Oggi, il nuovo modello START sfrutta appieno la ricca esperienza e le soluzioni provate dell'LT20. Con il lancio di questa segheria, Wood-Mizer introduce nuovi nomi nella serie LT20 - LT20START e LT20SUPER. Il modello START soddisfa le esigenze del mercato, offrendo una configurazione testata in una versione popolare e pratica, mentre la variante SUPER permette una personalizzazione più avanzata della segheria, adattata alle esigenze individuali degli utenti.
Il modello LT20START consente una lavorazione precisa di tronchi con un diametro massimo di 80 cm e una lunghezza di 6,1 m. Il pacchetto idraulico del LT20START include tre supporti laterali, una pinza centrale, un giratronchi, due rulli livellatori e bracci di carico. Le funzioni idrauliche sono operate dall'utente attraverso un insieme intuitivo di leve, consentendo un lavoro efficiente e riducendo il tempo necessario per produrre assi o travi. Estensioni del binario opzionali di 1,8 m, 3,6 m o 7,2 m permettono agli utenti di personalizzare la macchina per la lavorazione di tronchi più lunghi, espandendo l'intervallo di applicazione della segheria e aprendo nuove opportunità di business.
La segheria LT20START è dotata di un pannello di controllo ergonomico con il dispositivo SW10 Setworks per la regolazione automatica dell'altezza di taglio, eliminando la necessità di calcoli e regolazioni manuali. Un motore elettrico da 11 kW fornisce sufficiente potenza per la lavorazione sia di legno tenero che duro.
L'attrezzatura standard include binari angolari, che impediscono efficacemente l'accumulo di corteccia sotto il tronco lavorato, migliorando significativamente la precisione della lavorazione. Questa soluzione è supportata da coperture opzionali in acciaio inossidabile, che offrono una protezione aggiuntiva del binario. Un braccio guida lama estendibile elettricamente stabilizza la lama durante il taglio dei tronchi. Il sistema di lubrificazione della lama si attiva automaticamente all'avvio del taglio. La segheria LT20START può anche essere dotata di un incisore di taglio. Questo dispositivo effettua un taglio preliminare nella corteccia, non solo prolungando la vita della lama ma anche migliorando la precisione e la qualità dei tagli.
Le lame originali Wood-Mizer, con una lunghezza di 4010 mm e una larghezza di 32-35 mm, assicurano un'efficienza di taglio e una longevità senza pari, rendendo la LT20START la scelta ideale per le segherie che mirano a massimizzare l'efficienza riducendo al minimo i costi operativi.
Scegliere la segheria LT20START è un investimento in efficienza e affidabilità. Scopri come la LT20START può trasformare il tuo approccio alla lavorazione del legno e contribuire alla crescita della tua azienda.
Per ulteriori informazioni sulle offerte gli interessati possono visitare il sito ufficiale Wood-Mizer o contattare il rappresentante locale.
WOOD-MIZER ITALIA S.r.l.
C/da Capoiaccio SN
86012 Cercemaggiore (CB)
Campobasso, Italy
0874 798357
www.woodmizer.it
https://woodmizer.it/e-store - Il negozio online della Wood-Mizer
Inquadriamo le pratiche di terapia forestale nel contesto socioeconomico con un intervistata a Ilaria Doimo e Davide Pettenella che hanno approfondito questo tema attraverso studi e ricerche.
Rilievo di precisione della martellata con sistemi GNSS-RTK quale supporto alla progettazione di cantieri di utilizzazione forestale soprattutto in aree protette.
Il “silenzio del bosco”, condizione soggettiva di ascolto e attenzione contrapposto ad un ecologismo che spesso non tiene conto dei rapporti consolidati fra territori e residenti.
Su “Il Tascabile”, la rivista di approfondimento della Treccani, un articolo di Luigi Torreggiani dedicato ai "confini" della divulgazione scientifica.
Un dottore forestale piemontese ci ha segnalato un fatto interessante, che porta a numerose riflessioni: il no di una scuola ad una proposta di educazione ambientale dedicata alla selvicoltura e al
Un editoriale apparso sul sito di Mountain Wilderness Italia intitolato "Non ci sono più boscaioli ed è un problema per tutti" spinge a ulteriori riflessioni.
Il nuovo Manifesto di EUSTAFOR invita a riflettere sul ruolo di esempio dei demani forestali pubblici
L'umanizzazione edulcorante della natura fa davvero bene al rapporto tra esseri umani ed ecosistemi? Una riflessione a partire da un articolo del Guardian.
Per prolungare la fissazione di CO2 oltre la vita delle piante queste devono avere un fusto idoneo ad essere trasformato in manufatti di lunga durata.
Nell'editoriale del numero 253 di Sherwood (2021) Luigi Torreggiani si interroga sul fatto che nell'acceso dibattito tra conservazione e utilizzazione c'è sempre un grande assente: la selvicoltura
Recensione della serie televisiva "L'uomo dei boschi", una produzione francese con protagonista Simon Allix, un artista viaggiatore che applica il suo talento all’editoria e al cinema.
Recensione del podcast “Vicini e lontani” del Post, con Matteo Bordone si parla di specie alloctone che proliferano fuori dal loro territorio di origine.
Dicono che troverete più nei boschi che nei libri. E che gli alberi vi insegneranno cose che nessun maestro vi dirà. È vero! Ed è proprio questa la meraviglia del bosco.
Pascale ci consegna un diario, un itinerario all’interno del suo “giardino botanico”, dove vengono raccontati i traguardi, ma anche i fallimenti e le debolezze di una vita intrecciata alle pi
Un podcast di RAI Play Sound che, in cinque puntate, prova a raccontare altrettante storie scritte a partire dall’immaginario Archivio Dendrosonico: per parlare del presente e del passato.
Un video che ripercorre a ritroso il viaggio che ha per protagonista il legno di risonanza di un abete rosso trasformato in un clavicembalo artigianale di elevatissima qualità acustica.
Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. E poi Aggiungi alla schermata principale.