fbpx

Rimani aggiornato!
iscriviti alle nostre newsletter

Novità e notizie

Asta di legname di pregio nella foresta demaniale di Paneveggio

Asta di legname di pregio nella foresta demaniale di Paneveggio

La maggior parte del territorio Trentino è coperto da boschi, il legno è, quindi, una delle risorse naturali più abbondanti. Tra le essenze ve ne sono alcune di molto pregiate e tra queste spicca in particolare l’abete rosso di Paneveggio, famoso per il suo legno di risonanza della “foresta dei violini”.

Per valorizzare al meglio questo prodotto unico, l’Agenzia provinciale delle Foreste Demaniali, in collaborazione con la Camera di Commercio I.A.A. di Trento, organizza un’asta del legname di risonanza e di pregio, rivolta ad operatori di settore o a semplici interessati all’acquisto di tronchi per realizzare strumenti musicali, opere d’arte o componenti d’arredo.

L’edizione 2024 è in programma per venerdì 8 marzo dalle ore 8.00 alle 17.00 e sabato 9 marzo dalle ore 8.00 alle 12.00 presso la Stazione forestale di Paneveggio (TN).

Gli operatori che vorranno partecipare all’asta avranno l’opportunità di verificare direttamente il grado di qualità dei tronchi, di valutarne le caratteristiche e le possibilità d’uso e successivamente di formulare l’offerta economica. Questa potrà essere presentata sul posto, utilizzando la modulistica che sarà messa a disposizione, oppure tramite il Portale del legno trentino (www.legnotrentino.it), con scadenza il lunedì successivo 11 marzo 2024, alle ore 11,00.

nl764 NN1 Asta di legname 2Si tratta – sottolinea l’assessore provinciale all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca Roberto Failoni – di un’iniziativa pensata per valorizzare una delle eccellenze del territorio, che lo caratterizza e che nel corso della storia ha contribuito a diffonderne l’identità e la vocazione. La filiera del legno, in un territorio di montagna come il nostro, rappresenta un settore importante da molti punti di vista perché la gestione attenta e professionale di un bene prezioso come le foreste ha riflessi notevoli in vari ambiti della nostra economia. La bellezza del Trentino, che molti visitatori apprezzano, passa anche attraverso la cura del nostro patrimonio boschivo che si traduce non solo nella conservazione ma anche nella valorizzazione economica dei prodotti del bosco, come il legname di qualità. Sono quindi convinto che anche questa asta incontrerà l’apprezzamento di numerosi operatori del settore, pronti a dare forma e funzione ad una materia così preziosa”.

Come nelle edizioni passate, andranno all’incanto singoli tronchi, lotti di piccole dimensioni (3-5 tronchi) e piccole cataste di legname, tutti caratterizzati da pregi qualitativi meritevoli, con molti pezzi che possono vantare le famose caratteristiche di risonanza; inoltre, saranno battuti all’asta diversi tronchi di Pino cembro, per un totale di circa 170 m³ di legname pregiato, suddivisi in 31 lotti.

Come nelle edizioni precedenti, i materiali sono stati accuratamente selezionati e risultano tutti certificati PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes).

L’iniziativa trae spunto da una formula commerciale molto diffusa in Paesi dalla lunga tradizione forestale, come ad esempio la Germania, dove le aste di pregio assumono i contorni di una vera e propria festa della comunità, che ne rinsalda lo spirito di appartenenza e il senso di aggregazione. Fin dagli anni Novanta, inoltre, la Camera di Commercio I.A.A. di Trento, partecipa all’organizzazione delle aste periodiche dei lotti di legname per incentivarne la commercializzazione e l’impiego.

Tutte le informazioni di dettaglio sulle specie e le quantità oggetto dell’asta saranno disponibili nella sezione vendite di www.legnotrentino.it e su www.forestedemaniali.provincia.tn.it.

PER INFORMAZIONI:
Agenzia provinciale delle foreste demaniali
Settore Tecnico gestionale
Via Trener, 3 - 38121 Trento
Tel.: +39 0461 495967
Pec
@
Web www.forestedemaniali.provincia.tn.it

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet