fbpx

Rimani aggiornato!
iscriviti alle nostre newsletter

Novità e notizie

Fondazione AlberItalia lancia la campagna “Non si scherza con gli Alberi”

Fondazione AlberItalia lancia la campagna “Non si scherza con gli Alberi”

Negli ultimi anni, si è diffusa l'idea che tagliare un albero sia sempre un danno per l'ambiente, mentre piantarne uno sia sempre un gesto nobile. Ma è davvero così? Per fare chiarezza su questo tema, Fondazione AlberItalia ETS si è impegnata per creare la campagna di sensibilizzazione “Non si scherza con gli alberi”, realizzata grazie al sostegno di STIHL.  La campagna si rivolge soprattutto ai “non addetti ai lavori” e ha l’obiettivo di sfatare alcuni miti legati alla gestione sostenibile degli alberi, attraverso interviste ad esperti di gestione forestale e di verde urbano.

Tagliare gli alberi infatti, al contrario di quello che molti dei “non addetti ai lavori” pensano, non è sempre un male e piantarli non è sempre un bene. Dipende da dove, come e perché viene fatto. Quando si parla di gestione, forestale o del verde urbano, è infatti inevitabile fare attente valutazioni perché… non si scherza con gli alberi, poiché possono essere molto preziosi, neutri o molto pericolosi per il nostro benessere.

AlberItalia, fondazione che promuove la corretta piantagione e gestione di alberi, attraverso questa campagna mira a far passare il concetto che le foreste e gli alberi non sono solo grandi magazzini di carbonio ma, che al contrario, forniscono molti altri benefici alla nostra specie e all’ambiente e che gestire alberi e foreste è importante per garantire con continuità i benefici di cui godiamo. 

Per approfondire l’argomento la Fondazione ha organizzato 3 webinar tematici con esperti di settore, per parlare di come la gestione consapevole degli alberi e delle foreste può contribuire a risolvere sfide cruciali per il nostro pianeta.

 

webinar Foreste clima biodiversita

Il primo webinar, intitolato “Foreste, clima e biodiversità”, si terrà il 5 Giugno alle 17:30 in diretta sulle pagine Facebook, Linkedin e YouTube di Fondazione AlberItalia.

Gli ospiti del primo incontro saranno Marco Marchetti (Presidente di Fondazione AlberItalia ETS e Professore di pianificazione forestale e aree protette presso l'Università La Sapienza di Roma) e Giorgio Alberti (Professore di selvicoltura e assestamento forestale all'Università degli Studi di Udine)

A moderare l’incontro ci penserà Sergio Gallo, Direttore di Fondazione AlberItalia.

Seguendo la diretta del webinar, sarà possibile partecipare attivamente interagendo con i relatori, ponendo domande attraverso la sezione commenti.

 

webinar pianificazioni forestale e urbana

Il secondo webinar, intitolato “Pianificazione Forestale e Urbana”, si terrà invece il 19 Giugno alle 17:30 sempre in diretta sulle pagine Facebook, Linkedin e Youtube di Fondazione AlberItalia.

Gli ospiti di questo secondo incontro saranno Fabio Salbitano (Membro del Comitato Scientifico di Fondazione AlberItalia ETS e Professore di selvicoltura e assestamento forestale all'Università di Sassari) e Piergiorgio Terzuolo (Pianificatore dell’istituto Piante Legno e Ambiente di Torino).

 

webinar Servizi ecosistemici gestione alberi foresta

Il terzo webinar, intitolato “Servizi ecosistemici e gestione di alberi e foreste” è invece in programmazione per settembre 2024.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet