Novità e notizie

Le foreste al centro della tesi. PEFC Italia premia gli elaborati migliori

×

Articolo aggiunto ai Preferiti!

Le foreste al centro della tesi. PEFC Italia premia gli elaborati migliori

PEFC Italia ha annunciato l’apertura di un bando volto a premiare le migliori tesi di laurea su tematiche legate alla gestione sostenibile delle foreste e alla lotta contro il cambiamento climatico. L’iniziativa mira a coinvolgere giovani laureati, stimolando l'interesse per la pianificazione forestale, la certificazione e il ruolo fondamentale delle foreste nell’ecosistema e nella biodiversità. Le candidature sono aperte fino al 30 agosto 2025. Il concorso è aperto a tesi di laurea triennale, magistrale e dottorato discusse tra il 2019 e il 2025.

I partecipanti dovranno presentare tesi che trattano argomenti legati a foreste, legno, servizi ecosistemici e cambiamenti climatici. Le tesi vincitrici, selezionate da una giuria di esperti, riceveranno un premio di 500 € ciascuna, insieme alla possibilità di presentare il proprio lavoro in eventi di settore e su canali dedicati. L’iniziativa rappresenta un'importante opportunità per i giovani studiosi di promuovere idee innovative e soluzioni concrete per la gestione forestale sostenibile.

Tra i criteri utilizzati per la valutazione saranno considerati come indicatori positivi l’interesse per il territorio e le aree rurali e forestali del Paese, il ruolo e l’importanza data alla certificazione PEFC, il collegamento con il Testo Unico Forestale e con la Strategia Forestale Nazionale, l’interesse, l’interazione e l’approfondimento rispetto alle tematiche trattate da PEFC all’interno della sua attività associativa, il coinvolgimento nella tesi di PEFC Italia, di aree forestali certificate e/o di imprese che hanno ottenuto la certificazione.

PEFC Italia, organizzazione promotrice del concorso, è parte di un network internazionale che promuove la certificazione forestale per garantire una gestione responsabile delle risorse forestali e la tracciabilità dei prodotti derivati. L'obiettivo è sensibilizzare il pubblico e le nuove generazioni sull’importanza delle foreste, non solo come risorsa economica ma anche come componente essenziale nella lotta contro la crisi climatica.

Tutti i dettagli per partecipare sono disponibili sul sito di PEFC Italia.

Lascia un commento

Crediamo fermamente che creare un dialogo costruttivo con i nostri lettori possa costruire una comunità di appassionati, permettere di approfondire i temi trattati e arricchire tutti. Per questo motivo abbiamo attivato la sezione “commenti”.
Commentare un articolo è un'opportunità per partecipare alla conversazione pubblica e condividere le proprie opinioni. Partecipa anche tu alla discussione!

I commenti saranno moderati dalla redazione per assicurare che siano pertinenti, rispettosi e in linea con le nostre linee guida.

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet