fbpx

Rimani aggiornato!
iscriviti alle nostre newsletter

Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI > Filtri

Sherwood 269: La gestione multifunzionale della vegetazione riparia e la selvicoltura “più vicina alla Natura”

Sherwood 269: La gestione multifunzionale della vegetazione riparia e la selvicoltura “più vicina alla Natura”

È in stampa Sherwood | Foreste ed Alberi Oggi #269, secondo numero del 2024, con all’interno un Dossier dedicato alla gestione multifunzionale della vegetazione riparia e un Focus sulla svolta culturale necessaria per portare la selvicoltura “più vicina alla Natura”.

Partendo dalle Linee guida per una selvicoltura più vicina alla natura che la Commissione Europea ha recentemente pubblicato, il Focus propone una riflessione sulla situazione italiana. Ci sono infatti discrepanze tra le condizioni normative, istituzionali e di supporto e la selvicoltura che viene realizzata nei territori. Proprio ragionando su queste discrepanze è nata l’idea di produrre un “Manifesto” con 10 punti sui quali si ritiene necessaria “più selvi-CULTURA”, il documento vede già la sottoscrizione da parte di una ventina tra associazioni ed istituzioni, oltre che da Redazione e Consiglio Editoriale di Sherwood.

Il Dossier invece ci parla di riqualificazione territoriale, e fluviale nello specifico. Per essere meglio preparati a convivere con le conseguenze della crisi climatica in atto è necessario, infatti, riqualificare i territori in un’ottica multi-obiettivo e restituire ai fiumi il loro spazio. Attraverso 8 contributi vengono illustrate le scelte e gli interventi relativi alla vegetazione riparia da portare avanti in funzione delle caratteristiche del corso d’acqua, dei processi idromorfologici in atto, del grado di antropizzazione e del tipo di vegetazione presente, affinché possa svolgere tutte le funzioni ed i relativi servizi ecosistemici richiesti dalla società.

Allegato a Sherwood, come di consueto, anche TecniKo & Pratiko #170 che si apre con un editoriale che analizza il divario tecnico tra la meccanizzazione del settore alpino e quello appenninico riportando una soluzione che potrebbe aiutare a diffondere un maggior livello di innovazione tra tutte le ditte boschive a scala nazionale.

Oltre al Focus e al Dossier, nel numero 269 di Sherwood:

  • Le app per la misurazione dell’altezza degli alberi sono affidabili?
  • [s]punti di vista: Crisi climatica, abbiamo un piano
  • Recensioni: Vivaistica Forestale - dalla teoria alla pratica
  • Post-scriptum: Sistema Informativo Nazionale Forestale (SINFor)

Per Tecniko & Pratiko 170 invece:

  • Forwarder Ponsse Buffalo K90+ a Borgo d’Anaunia
  • Metodo del taglio di abbattimento svedese in Italia: Tra curiosità e perplessità
  • Caratteristiche generali della tecnologia winch-assist
  • Boschi in piedi: Lotti venduti in varie zone d’Italia
  • Le prime motoseghe a batteria con frizione T542iXP® e 542iXP®

Abbonandoti adesso a Sherwood riceverai le copie cartacee a partire dal numero 270, ma non preoccuparti! Gli abbonati hanno accesso immediato a tutti i numeri precedenti, compreso quello che stiamo presentando qui, dall’Archivio riviste e dall’Archivio Bibliografico. Puoi trovare maggiori informazioni questo link.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet