fbpx

Pubblicazioni

Unasylva 255 - sfide e risultati per il ripristino degli ecosistemi forestali del Mediterraneo

Ripristino ecosistemi foreste Mediterranee

In occasione del COFO (27th Session of the Committee on Forestry) e della 9th World Forestry Week (WFW 2024) che si sono tenuti a Roma a fine luglio, Silva Mediterranea, comitato per le questioni forestali del Mediterraneo, organo statutario della FAO, ha lanciato il numero speciale della sua rivista Unasylva. 13 articoli di esperti ed esperte per esplorare a 360° il tema del ripristino delle foreste mediterranee, sempre più minacciate dagli impatti della crisi climatica e delle attività umane.

Unasylva 255 - Restoring the Mediterranean region: status and challenges approfondisce la portata dei progetti di restoration degli ecosistemi nella regione negli ultimi anni, i progressi e le sfide, nonché gli strumenti e gli approcci che possono contribuire ad aumentare la qualità e l’impatto degli interventi.

Questa edizione di Unasylva è un'opportunità unica per la comunità mediterranea di presentare il proprio lavoro di collaborazione sul ripristino degli ecosistemi e di evidenziare il dinamismo di una regione le cui attività si basano su una forte cooperazione tra Paesi e partner a vari livelli”, ha dichiarato Zhimin Wu, Direttore della Divisione Foreste della FAO.

nl787 P1 Unasylva 255 01I 13 articoli includono casi di studio provenienti da tutta la regione e sono organizzati in tre sezioni che si concentrano sulle dinamiche regionali passate e attuali, sui temi chiave relativi alla restoration nel Mediterraneo e sul futuro di queste attività nella regione.

Vengono presentate le prospettive di alcuni Paesi sul ruolo della restoration, mettendo in evidenza questioni chiave come la gestione degli incendi e il ripristino post-incendio. Ma anche temi più ampi, che richiedono un'attenzione regionale, come il ruolo dei giovani e delle donne nel settore forestale nel mediterraneo e la necessità di monitorare e comunicare meglio i progetti attivi.

Il numero speciale illustra come negli ultimi anni si siano sviluppati partenariati e piattaforme uniche, che hanno portato la regione mediterranea a essere riconosciuta quest'anno dal Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi come una “World Restoration Flagship”, fornendo ispirazione ad altri Paesi e regioni per incrementare gli sforzi sulla restoration.

Unasylva 255 fornisce informazioni chiave in vista dell'8th Mediterranean Forest Week che si terrà dal 4 all'8 novembre 2024 a Barcellona, in Spagna, dove i Paesi mediterranei, gli esperti e le parti interessate discuteranno della gestione integrata degli ecosistemi forestali mediterranei.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet