fbpx

Rimani aggiornato!
iscriviti alle nostre newsletter

Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI > Filtri

Vicini e lontani: gli “alieni” tra noi

Vicini e lontani - Podcast Bordone

recensione a cura di Andrea Barzagli

Noi esseri umani spostiamo altre forme di vita sul pianeta con grande slancio, lo abbiamo sempre fatto, arrivando anche a cambiare la forma del territorio e dei suoi abitanti”. Queste le parole con le quali Matteo Bordone, noto conduttore, esordisce nel nuovo podcast “Vicini e lontani” prodotto dal Post in collaborazione con Istituto Oikos. Al suo fianco Adriano Martinoli, zoologo Università degli Studi dell’Insubria e, per ogni puntata, una o uno specialista per approfondire alcuni aspetti del tema.

Si, ma qual è il tema? Gli alieni, questo podcast parla di alieni, di quelli che sono già tra di noi: le specie alloctone che negli anni abbiamo introdotto, o si sono spontaneamente diffuse, fuori dal loro territorio di origine.

Qualche esempio? Lo scoiatolo grigio, alcune specie di pappagalli, l’albero del paradiso (che poi sarebbe l’ailanto) e tante altre. Le puntate del podcast, muovendosi tra l’ironia di Bordone e il filo scientifico e tecnico tenuto da Martinoli e dagli altri ospiti, hanno un equilibrio che le rende davvero piacevoli da ascoltare. Ricche di curiosità ed aneddoti, non mancano di trattare i temi anche più scomodi che ruotano attorno alla gestione delle popolazioni di specie aliene invasive, come ad esempio la possibilità che talvolta si renda necessaria la loro eradicazione, nell’ottica della salvaguardia della biodiversità locale.

Questa recensione è tratta dal numero 265 di Sherwood | Foreste e Alberi oggi, disponibile solo per gli abbonati nella versione cartacea, nella APP e sul sito, come sfogliabile, mentre attendete che la vostra copia arrivi a casa. Abbonandoti non solo avrai accesso a questo e ad altri contenuti riservati ma contribuirai a sostenere tutto il lavoro della Redazione di Sherwood. Visita la sezione dedicata agli abbonamenti cliccando qui.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet