fbpx

Rimani aggiornato!
iscriviti alle nostre newsletter

Video e podcast

VIDEO e PODCAST > Filtri

Giornata internazionale delle foreste 2024: la FAO ci invita a riflettere sull'innovazione in campo forestale

Giornata internazionale delle foreste 2024: la FAO ci invita a riflettere sull'innovazione in campo forestale

Dal 2012, in tutto il mondo, il 21 marzo non è più soltanto il primo giorno di primavera, ma anche la Giornata internazionale dedicata alle foreste.

Questa Giornata celebrativa è stata proclamata dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ogni anno invita gli stati, ma anche le organizzazioni, le associazioni e i cittadini, ad organizzare attività, eventi e iniziative legati ad un tema specifico connesso alle foreste.

Il tema scelto per quest’anno è: “Foreste e innovazione: nuove soluzioni per un mondo migliore”.

Come ogni anno, la FAO ha pubblicato un breve video-spot multilingue per sensibilizzare, in un minuto, sul tema della Giornata. Il video di quest'anno è molto incentrato sull’innovazione tecnologica, che sta svelando modi di utilizzare gli alberi che mai avremmo immaginato possibili soltanto pochi anni fa. I materiali derivati dalle foreste e dal legno vengono infatti sempre più impiegati come sostituti sostenibili della plastica, dei materiali da costruzione, dei tessuti, dei medicinali e di molti altri oggetti di uso quotidiano.

Ma l'innovazione tecnologica ci aiuterà anche a conservare una risorsa sempre più a rischio, specialmente in alcune aree del pianeta.

Come sottolineano le Nazioni Unite, “La battaglia contro la deforestazione e il degrado forestale richiede nuovi progressi tecnologici. Con 10 milioni di ettari persi ogni anno a causa della deforestazione e circa 70 milioni di ettari colpiti da incendi, le innovazioni sono essenziali per creare sistemi di allarme, per produrre in modo sostenibile le materie prime, ma anche per favorire l'empowerment delle popolazioni indigene e per studiare più approfonditamente questi ecosistemi nel contesto della crisi climatica e della crisi della biodiversità”.

 

Guarda il video FAO 2024 su "foreste e innovazione":

In occasione della Giornata internazionale delle foreste 2024 la redazione e il Consiglio editoriale di Sherwood hanno presentato un Manifesto per una Selvicoltura più vicina alla Natura, rivolto a tutti coloro che operano nel settore forestale e ambientale, per promuovere una migliore (e innovativa, restando in tema!) gestione del patrimonio boschivo italiano. 

Si tratta di un documento già sottoscritto da 21 Associazioni e Istituzioni del settore, ma che desideriamo riaprire al dialogo e al confronto con l'obiettivo di stilarne una versione ancora più condivisa.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet