fbpx

Rimani aggiornato!
iscriviti alle nostre newsletter

Video e podcast

VIDEO e PODCAST > Filtri

La scrivania di larice: un video racconta la filiera bosco-legno-energia attraverso un sogno

La scrivania di larice: un video racconta la filiera bosco-legno-energia attraverso un sogno

Che cosa c'è "dentro" una semplice scrivania in legno di larice?

"Il bosco, il legno, la segheria, l'immaginazione del falegname e l'energia rinnovabile!" spiega entusiasta il giovane protagonista del nuovo video realizzato nell'ambito del progetto USEFOL da Compagnia delle Foreste.

Questo è solo l'epilogo di un breve viaggio, immaginario ma al tempo stesso reale, lungo una filiera corta e locale bosco-legno-energia. Il breve filmato è stato infatti pensato per raccontare, in modo semplice e immediato, la storia che può nascondere un oggetto di legno proveniente da Gestione Forestale Sostenibile.

"La scrivania di larice", questo il nome del video, ha l'obiettivo di portare, anche nelle scuole, i temi della materia prima rinnovabile legno, della pianificazione, della buona gestione forestale e dell'energia da biomasse legnose con approccio a cascata. Uno strumento didattico e informativo quindi, che con leggerezza e ironia prova a narrare concetti complessi, dando il via a possibili approfondimenti. 

Questo video infatti è collegato anche ad un opuscolo, realizzato proprio per le scuole dal progetto USEFOL, che in poche pagine e attraverso illustrazioni introduce il tema della risorsa forestale spiegando i principali aspetti relativi alla sua pianificazione, alla sua utilizzazione e alla destinazione e valorizzazione del legno.

Ad impreziosire il filmato le giovani attrici e i giovani attori della Scuola di teatro dell'Associazione culturale “Teatro Pedonale” di Agrate Brianza.

Guarda il video:

Il video "La scrivania di larice" è stato realizzato nell'ambito del progetto USEFOL da Compagnia delle Foreste Srl.

Si ringraziano per la collaborazione nella realizzazione del video: Margherita Brambilla di Fiper, Mario Tevini del Consorzio Forestale Alta Valle Camonica, Riccardo Mariotti del Consorzio Forestale Due Parchi , la Segheria Legno Vivo e la Centrale di Teleriscaldamento So.Sv.A.V.

Un grazie particolare all’Associazione culturale “Teatro Pedonale” di Agrate Brianza: a Denise Carubelli, all’insegnate di teatro Pamela Cassina e soprattutto ai giovani attori: Viola e Benedetta Cavalleri, Ruben Di Vizio, Matteo Gervasoni, Viola Meringi, Nicole Passoni e Mattia Mattavelli.

1692692969671

Il Progetto “USEFOL – Approcci innovativi per la valutazione della fornitura di servizi ecosistemici in foreste lombarde” è finanziato dalla Regione Lombardia (Progetti di ricerca in campo agricolo e forestale – BANDO 2018).

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet