SHERWOOD | FORESTE ED ALBERI OGGI si è evoluto negli anni, passando da essere una sola rivista cartacea ad un ecosistema di media che comprende ad oggi: riviste cartacee, riviste online, sito web di informazione e approfondimento, newsletter, canali social, video e podcast. Gli spazi di collaborazione con la nostra Redazione si sono quindi allargati e differenziati in una serie di strumenti che però hanno lo stesso obiettivo: favorire la divulgazione tecnica, scientifica e politica, trasversalmente al settore forestale italiano.
È nostro interesse ricevere contributi esterni su tutto ciò che coinvolge alberi, foreste e la loro gestione: innovazioni, progetti, eventi, buone pratiche, commenti…
Se hai dei contenuti da condividere e divulgare, non esitare a contattarci, la Redazione di Sherwood saprà guidarti nella scelta del canale migliore per veicolare il tuo contributo.
Si richiedono, in generale, articoli corretti nell’esposizione dei dati e nelle citazioni bibliografiche, ma brevi e snelli nella forma.
Si ricorda che:
Titolo: (La Redazione si riserva di fare modifiche per adattarlo alle esigenze grafico-editoriale del media in cui verrà pubblicato).
Catenaccio introduttivo: Sussidio al titolo nell'approccio all'articolo.
(max 3-500 caratteri spazi inclusi).
Testo: suddiviso in capitoletti con brevi titoli in modo da facilitare la lettura e l'organizzazione del testo.
(Lunghezza indicativa di 8.000-10.000 caratteri spazi inclusi, se non diversamente concordato con la Redazione).
Tabelle e grafici: dovranno essere numerati, richiamati nel testo e corredati da didascalia.
Importante: inviare le tabelle in formato .doc o .docx (editabili) e i grafici in formato .xls o .xlsx. (Non è sufficiente inserire tabelle e grafici in formato immagine).
Immagini/foto: da inviare in formato immagine (jpeg, tif…), ad alta risoluzione (minimo 300 dpi) con lato corto di almeno 7 cm. Se citate nel testo devono essere numerate progressivamente e corredate di sintetiche didascalie. Se possibile, inviare un numero di fotografie maggiore rispetto a quello previsto (per permettere una migliore scelta in fase di impaginazione).
Bibliografia: trattandosi di articoli divulgativi le citazioni devono essere limitate ai testi essenziali per eventuali approfondimenti su dati e risultati e devono essere di facile reperibilità. Indicativamente l'elenco bibliografico dovrà riportare non più di 10/12 citazioni.
I testi in bibliografia dovranno essere impostati come gli esempi seguenti:
Info autore/i: Nome e Cognome, affiliazione, e-mail e, se possibile, numero telefono (almeno dell'autore referente).
Scarica le norme editoriali in formato PDF >>>
La tua ricerca sta stretta in queste norme? Potresti pensare a proporre un Dossier.
La TITAN 36/12 di Uniforest completa la gamma di processori per legna da ardere TITAN. È il modello più piccolo e più recente della gamma e si contraddistingue per la sua velocità e per disponi
Il Servizio intende procedere con le gare per la vendita dei lotti boschivi attualmente in programma che riguardano diverse proprietà regionali e differenti tipologie di intervento.
La Regione Puglia, in collaborazione con il Dipartimento DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia, ha avviato l'iter per la mappatura di tre Boschi Vetusti sul Gargano. Il primo ad es
Dalla collaborazione tra SISEF e AUSF Italia nascono due moduli online per raccogliere domande e contributi sui boschi cedui, favorendo confronto e diffusione di informazioni scientifiche.