fbpx

Corsi & Convegni

Demani regionali e Strategia Forestale Nazionale, una "Carta di princìpi" da condividere

Demani regionali e Strategia Forestale Nazionale, una "Carta di princìpi" da condividere

La Direzione Foreste ed Economia Montana, con il sostegno di ANARF (Associazione Nazionale per le Attività Regionali Forestali) organizza un evento presso il Masaf, per rilanciare il ruolo dei demani regionali come esempi di Gestione Forestale Sostenibile delle foreste italiane.

Durante la giornata verrà presentata anche la “Carta di princìpi” proposta da ANARF con lo scopo di definire alcuni punti fermi che siano il frutto della condivisione tra tutte le Regioni e Province Autonome.   

 L’iniziativa discende dalla consapevolezza che le foreste demaniali sono nate "… per provvedere mediante l'ampliamento della proprietà boschiva dello Stato, alla formazione di riserve di legname per i bisogni del Paese e per dare un razionale governo di essa, norma ed esempio ai selvicoltori nazionali" (dalla LN 277/1910, detta “Legge Luzzatti”), ma anche dal fatto incontestabile che oggi la realtà amministrativa, ambientale, sociale, culturale ed economica è profondamente cambiata ed è tutt’ora in continua evoluzione.  

  • In un contesto in continuo mutamento, a quali principi può ispirarsi la gestione dei demani forestali regionali?
  • La buona gestione dei demani regionali come può divenire un esempio e un motore per il benessere delle persone e per la valorizzazione di tutte le foreste italiane?
  • Come sviluppare una propria strategia in sinergia con le altre Regioni e Province Autonome e con gli obiettivi della Strategia Forestale Nazionale?
  • È possibile trasformare la sussidiarietà con l’Europa, il MASAF e gli altri Ministeri in un elemento di forza e un’occasione di scambio bidirezionale a vantaggio delle foreste e di chi ne trae beneficio?

L’evento ha lo scopo di cercare risposte a queste domande fondamentali, su cui non solo ogni gestore dei demani forestali regionali si è forse interrogato, ma anche molti dei fruitori. Si parte da una “Carta di principi”, proposta da ANARF, che ha proprio lo scopo di definire alcuni punti fermi che siano il frutto della condivisione tra tutte le Regioni e Province Autonome. Da qui si auspica che le competenze e le volontà di tutti, pur nelle differenze esistenti tra le varie aree del Paese, possano avviare un percorso virtuoso che renda le foreste dei demani forestali regionali quell’esempio e quel motore che può contribuire al benessere di tutte le persone.

L’evento si terrà a Roma il 12 aprile 2024, sarà possibile seguirlo in streaming iscrivendosi a questo link.

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet