fbpx

Rimani aggiornato!
iscriviti alle nostre newsletter

Video e podcast

VIDEO e PODCAST > Filtri

Ecotoni: una nuova puntata dedicata alla convivenza tra esseri umani e orsi

Ecotoni: una nuova puntata dedicata alla convivenza tra esseri umani e orsi

Il 2023 è stato "l'anno dell'orso" per Italia... purtroppo non per i migliori motivi.

Prima c'é stata la morte, investito su una strada, di "Juan Carrito", l'orso marsicano d'Abruzzo che era divenuto, suo malgrado, una "star dei social".
Poi c'è stata la tragedia di Andrea Papi, in Trentino, il runner vittima dell'orsa JJ4. Le polemiche sono state furiose, tra chi voleva una montagna senza persone e chi voleva eliminare la metà degli orsi reintrodotti a partire dal progetto Life Ursus.

In questa nuova puntata speciale di Ecotoni dedicata alla possibile convivenza tra esseri umani e orsi si prova ad allargare lo sguardo, per vedere come se la cavano in territori diversi dai nostri, che però spesso hanno gli stessi problemi che abbiamo noi: i grandi spazi del Nord America.
Luigi Torreggiani e Ferdinando Cotugno, conduttori del podcast, lo fanno a partire da un libro che parla di gestione dei conflitti tra gli esseri umani e la fauna, «Wanted! Quando la natura reagisce alla prepotenza dell'uomo e infrange le sue leggi», della giornalista scientifica Mary Roach (Aboca edizioni). Una storia di gestione sostenibile e complessità, di orsi che entrano nelle case per rubare la cioccolata e le uova, di sfide che sono fondamentali per la nostra civiltà.

Buon ascolto!

Image

ULTIMI ARTICOLI e NOTIZIE

Altre news

Image

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail

Pec:

P. Iva e CF: IT01726650516
Codice Univoco: M5UXCR1

Seguici su

Publish modules to the "offcanvas" position.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App sul tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet